Come Sostituire Forcella da Strada

Ci sono molte ragioni per adottare una forcella migliore. Gran parte delle bici da strada sono ormai fornite di forcelle e serie sterzo senza filettature, dette Aheadset. La pressione sui relativi cuscinetti e la conseguente durezza dello sterzo vengono regolati attraverso una semplice vite a brugola posta in cima all’attacco manubrio fissato al cannotto della forcella che protrude dal tubo di sterzo. Tale vite di tiraggio è fissata internamente al cosiddetto ragnetto: una sorta di rondella a stella nei tubi forcella in alluminio o acciaio; un cilindretto a espansione in quelli in fibra di carbonio (mai utilizzare l’altro tipo di ragnetto per non spaccare il cannotto). Spaziatori distanziatori possono essere interposti sopra o sotto l’attacco del manubrio per regolare l’altezza di quest’ultimo. Le forcelle con tubi in carbonio sono ovviamente molto più leggere di quelle metalliche, ma necessitano molta più attenzione nell’uso e nell’installazione, visto che non possono essere utilizzate con tutti i tipo di attacco manubrio. Con una serie sterzo di tipo Aheadset è sempre meglio abbondare con rondelle e distanziatori per capire bene l’altezza del manubrio che si vuole ottenere, e solo dopo tagliare il tubo forcella della misura desiderata. Sempre meglio un cannotto troppo lungo (che si può sempre accorciare) che troppo corto (che si può solo sostituire). Quando si monta una nuova forcella servono necessariamente alcuni tool di attrezzi speciali. Se non li avete, e giudicate la spesa eccessiva, rivolgetevi al vostro negozio di fiducia per eseguire quegli step che li rendono imprescindibili.

Controllo
Le vecchie bici sono solitamente attrezzate con una serie sterzo con filettatura da un pollice e da un attacco manubrio a pipa che si fissa sulla forcella grazie a un dado a espansione. Questa tipologia di telai possono essere resi compatibili con forcelle in carbonio e serie sterzo Aheadset senza filettatura (anche se forcelle da 1 pollice non sono molto comuni). Bici più moderne utilizzano serie sterzo senza filettatura da 1 pollice che vanno benissimo anche in caso di upgrade della forcella. Le bici più nuove utilizzano sterzi da 11/8 pollici con un sacco di forcelle compatibili. Molte montano serie sterzo integrate (con coppe), e anche per queste ci sono forcelle adatte.

Misurazione della vecchia forcella
Inserite un vecchio asse del mozzo anteriore nei portamozzo. Misurate la distanza tra la corona della forcella e il centro dell’asse. Misurate poi l’offset della forcella (vedi box Terminologia Tecnica). Un offset elevato diminuisce l’avancorsa, rendendo il telaio meno stabile, mentre un offset piccolo aumenta la stabilità dello stesso.

Misurazione della nuova forcella
Effettuate esattamente le stesse misure prese nel punto 2 sulla nuova forcella. Una forcella più lunga o corta della vecchia di 3 o 4 millimetri non modificherà la manovrabilità della bici. In generale, forcelle più lunghe riducono l’inclinazione dello sterzo mentre quelle più corte lo aumentano. Un’inclinazione maggiore rispetto all’asse orizzontale riduce l’avancorsa riducendo la stabilità, mentre, una inclinazione minore aumenta entrambe. Le forcelle moderne tendono ad avere lunghezze e offset molto simili, tranne che nei telai più piccoli o più grandi.

Misurazione attacco e manubrio
Smontate il freno anteriore. Con forcelle filettate smollate di quattro giri la vite di tiraggio, picchiettate con un martello di gomma e estraete l’attacco manubrio dal cannotto. Aprite la serie sterzo rimuovendo eventuali distanziatori ed estraete la forcella dal telaio. Con forcelle threadless non filettate, smollate la vite la vite superiore e rimuovetela. Estraete eventuali distanziatori e smollate i dadi di fissaggio dell’attacco manubrio prima di estrarlo. Martellate con un martello di gomma o resina la parte superiore del cannotto senza rovinarlo e rimuovete la forcella. Smontate la serie sterzo mantenendo l’ordine delle varie componenti inalterato.

Rimozione coppe
Con le serie sterzo integrate non c’è bisogno di rimuovere altre componenti, bastando estrarre i cuscinetti. Con altri tipi di serie sterzo, invece, rimuovete le guarnizioni e i cuscinetti, quindi infilate l’apposito tool di estrazione delle coppe e martellatelo come indicato in figura. Ripetete la procedura dall’altra parte del tubo di sterzo. Se non avete il tool specifico potete sempre utilizzare un cacciavite abbastanza grande. State sempre attenti a non disallineare le coppe se non volete che si incastrino malamente nella sede e diventi molto difficile rimuoverle.

Corona forcella
La corona della forcella, se fatta di acciaio, può essere estratta facendo leva da sotto con un cacciavite a punta piatta. Se è invece di alluminio deve essere utilizzato un estrattore apposito. Se si tratta si una serie sterzo integrata, cosa che rende inaccessibile la corona, dovete trovare un negozio dotato di un tool speciale prodotto da VAR o Park Tool. Installate la nuova corona in posizione aiutandovi con un tubo del giusto diametro, assicurandovi che sia il più possibile perpendicolare al tubo forcella e che sia bloccata per bene.

Installazione coppe
Per le serie sterzo integrate, assicuratevi solo di comprare i pezzi giusti, che si riassumono fondamentalmente in soli due standard, italiano e giapponese. Per le serie sterzo non integrate, posizionate le coppe in posizione e, grazie a un’apposita pressa per serie sterzo, stringete i relativi bulloni spingendo le coppe in sede all’interno del tubo di sterzo. Assicuratevi sempre che le coppe siano perpendicolari al telaio.

Misurazione
Montate cuscinetti e, in generale, la serie sterzo sul telaio senza stringerla, quindi infilate la forcella, i distanziali sul cannotto per alzare il manubrio e l’attacco manubrio sul cannotto sopra i distanziali. Segnate sul cannotto l’altezza del bordo superiore dell’attacco manubrio. Il tubo forcella deve essere tagliato 3mm al di sotto di quel segno. Utilizzate una morsa, un seghetto con lama nuova per metallo insieme a un guida lama. Nel caso dell’alluminio si può usare anche un taglia-tubi da idraulico. Col seghetto, tagliate completamente il cannotto e rifinitene l’estremità con una lima.

Fissaggio
Posizionate l’attrezzo per l’installazione del ragnetto sul tubo forcella, allineandolo perfettamente alla sua imboccatura, quindi dategli qualche colpo di martello. Man mano che il ragnetto scende nel cannotto, la guida lo allinea con lo stesso. Una volta raggiunta la fine corsa dell’attrezzo installatore, il ragnetto è arrivato a destinazione, e si può svitare l’attrezzo installatore. A questo punto installate i cuscinetti opportunamente ingrassati, la forcella, l’attacco manubrio, le guarnizioni, i distanziatori e tutti i componenti nell’ordine con cui li avete rimossi.

Controlli finali
Avvitate la vite di tiraggio in cima all’attacco manubrio. Montate il freno anteriore sulla forcella. Stringete la vite di tiraggio fino a eliminare qualsiasi tipo di gioco nella serie sterzo (attenzione in particolare alla zona-corona), ma mantenendo fluida la rotazione della forcella. Allineate l’attacco manubrio alla forcella e stringete i fermi che lo fissano al cannotto della forcella. Dopo qualche chilometro in sella, controllate sempre che la serie sterzo, assestandosi, non si sia smollata creando gioco tra i suoi componenti.