• Bp17

Bike Pride 2017 | 2 luglio Parco del Valentino

Domenica 2 luglio 2017 torna il “Bike Pride” la gigantesca e festosa parata di biciclette organizzata per l’ottavo anno dall’Associazione Bike Pride Fiab Torino: una pedalata libera e aperta a tutti per le vie di Torino con l’obiettivo di ricordare alla Città e all’Amministrazione che si è in tanti a usare la bicicletta ogni giorno, per andare a lavoro, all’università, a scuola o uscire con gli amici.

BikePride-2016-e1467622588442


Negli anni hanno pedalato al Bike Pride quasi 100mila persone con biciclette e mezzi di ogni forma e colore per rivendicare il diritto di tutti a utilizzare le strade in sicurezza e in libertà! 

Non ti perdere l'edizione 2017 sui "luoghi comuni" della bicicletta! Sfatiamoli in migliaia! E per un giorno pedaliamo sui grandi Viali tutti insieme! Partenza alle 15.30 dal Parco del Valentino ma noi saremo lì dal mattino! 

--- PERCORSO IN VIA DI DEFINIZIONE --


Mentre molte città europee hanno già scelto di chiudere i propri centri alle auto, a Torino mancano ancora infrastrutture ciclabili adeguate e provvedimenti come le zone 20-30 nei controviali e nelle vie di quartiere, a favore della sicurezza degli utenti vulnerabili della strada, quali i ciclisti e i pedoni. Soprattutto, nel 2017, manca ancora un approccio e una cultura favorevole alla bicicletta, che ne permetta il rispetto sulle strade e soprattutto la diffusione.

L’associazione Bike Pride ha quindi deciso di dedicare l’edizione 2017 allo sfatare i “luoghi comuni”, a quei falsi miti attribuiti all'uso della bicicletta (in città) che nascono dalla scarsa conoscenza dell’argomento..
"Qui non siamo mica ad Amsterdam” 
"Le biciclette rallentano il traffico” 
“In bici si impiega più tempo...”
"Ppedalando si respira aria più inquinata” 
“Più bici, più rischi per i pedoni”.

E tu quali altri conosci?

Tutti pregiudizi che vogliamo spazzare via con dati, statistiche ed esempi italiani ed esteri!

------------------------------------------------------------------------------------

Per il secondo anno, l’Associazione Bike Pride lancia un crowdfunding su Buona Causa per chiedere ai ciclisti torinesi, alle aziende bike friendly e alla cittadinanza di sostenere l’evento, con piccole donazioni: un evento totalmente indipendente, organizzato con un budget contenuto, ma che negli anni è diventato un appuntamento fisso per migliaia di persone.

Per sostenere il Bike Pride 2017: https://buonacausa.org/cause/bike-pride-2017

Altro in questa categoria: Il Percorso | BP2017 »
Associazione Bike Pride | Cod. Fisc. 10935370014

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni